La Messina Medieval Library
La Messina Medieval Library è una collezione di traduzioni italiane (molte delle quali inedite) dei testi filosofici medievali e piccole opere della tradizione scolastica e pre-scolastica. Questa piccola biblioteca è pensata per offrire agli studenti una full immersion nel dibattito filosofico medievale su cui basare e al contempo eccedere le discussioni fatte in classe. L’obiettivo è di dare la possibilità ad ogni studente di sviluppare un percorso critico in autonomia allineandolo con interessi specifici e possibili connessioni con problemi filosofici che emergono in altri periodi, discipline e contesti. L’esplorazione e la lettura di questi testi – alcuni bizzarri, altri complessi, altri ancora di estrema chiarezza – permette di apprezzare almeno in parte la grandissima ricchezza della tradizione filosofica medievale e il suo fondamentale impatto nella storia del pensiero occidentale.
La biblioteca di testi si allargherà con il tempo e, per ragioni di copyright, è accessibile solo tramite la password fornita durante il corso. Gli studenti che consultano la biblioteca digitale devono essere consapevoli che questi testi sono stati resi disponibili per il loro uso e non possono né devono essere condivisi con altre persone al di fuori della comunità accademica messinese. Resto a disposizione per qualsiasi dubbio in merito all’utilizzo di questo materiale così come per qualsiasi domanda relativa a questi testi e ulteriori possibili letture.
Sezioni della biblioteca
I filosofi medievali hanno elaborato un numero impressionante teorie, modelli, tesi e argomenti. Il modo migliore per apprezzare tale ricchezza è immergersi nelle parole degli stessi protagonisti storici, analizzandone le posizioni e ricostruendone i sistemi filosofici, comprese le assunzioni implicite e le conseguenze indesiderate. Le sezioni della Messina Medieval Library raccolgono alcune di questi affascinanti testi e l’obiettivo è di caricare gradualmente un numero sempre maggiore di opere ed estratti testuali in modo da creare una ricca biblioteca da esplorare, consultare e usare come fonte di ispirazione e approfondimento.
Una guida per future esplorazioni
I Consigli di lettura offrono una serie di liste tematiche composte da studi moderni dedicati a problemi, dibattiti, contesti e autori della filosofia medievale. Si tratta di percorsi costruiti attraverso la letteratura secondaria, pensati per accompagnare gli studenti nella scoperta del pensiero medievale e fornire interpretazioni, mappe concettuali e strumenti critici utili a orientarsi nella complessità di questo vastissimo campo. Questa sezione vuole essere un invito a esplorare criticamente la filosofia medievale attraverso le sue interpretazioni moderne: uno strumento agile, strutturato e ricco, che apre la strada alla comprensione della straordinaria vitalità del pensiero medievale e della sua presenza nella storia della filosofia occidentale.
Approfondimento dei corsi
Qua sotto si trovano i materiali e i testi dei corsi di Storia della filosofia medievale che insegno all’Università di Messina. I materiali devono essere esplorati con cautela: il corso “vero” è quello fatto in classe, dove i testi e le note sono discussi, illustrati e chiariti nel dettaglio. In questa pagina, troverete ulteriori spunti, testi e studi per tracciare un percorso di studio e approfondimento autonomi. Per qualsiasi dubbio o curiosità, resto a vostra completa disposizione.
©️Nicola Polloni | Latest update: November 2025












