Sguardi medievali
Potestas essendi è un sito dedicato alle intricate complessità filosofiche delle ontologie premoderne della natura. Esplorandolo, troverai una vasta gamma di materiali e risorse pensati per diversi tipi di utenti interessati. Gran parte dei contenuti approfondisce l’interazione tra metafisica e filosofia naturale nel Medioevo, con un’attenzione particolare ai concetti di materia, materia prima e materialità . Ma c’è molto di più. Nelle biblioteche del sito troverai molti video (sia specialistici sia introduttivi), testi di filosofia medievale (nelle loro lingue originali e in traduzione) e strumenti utili per orientare il percorso accademico di studenti e giovani ricercatori. Altre sezioni si concentrano sulla mia carriera, le mie ricerche e le mie pubblicazioni, con l’obiettivo di rendere tutto accessibile a chiunque sia interessato ai principali temi della mia ricerca (ilemorfismo, materialità , trasferimento del sapere). Buona esplorazione!
Sul curatore di questo sito
Dal 2016, Potestas essendi è gestito e curato da Nicola Polloni. Puoi trovare qui maggiori informazioni sui miei lavori e le mie ricerche.
In primo piano
Scopri le ultime novità su collaborazioni editoriali, progetti congiunti e molto altro nell’elenco qui sotto. Per ulteriori dettagli, clicca sull’immagine oppure scrivimi.
Eventi recenti e in programma
Ogni anno a Messina si svolgono diversi eventi e incontri sulla filosofia medievale. Controlla l’elenco qui sotto per una rapida panoramica degli eventi più recenti e di quelli in programma. Maggiori informazioni sono disponibili cliccando sull’immagine.

















