Filosofia e medioevo a Messina
Questa pagina raccoglie informazioni sulle attività di ricerca e studio della filosofia medievale a Messina. Puoi trovare qui vari aggiornamenti su eventi, collaborazioni, corsi e altro ancora. Molti di questi sono legati strettamente ai miei interessi di ricerca ma il mio obiettivo è di costruire gradualmente uno spazio di collaborazione e condivisione aperto a tutti – studenti, docenti, cittadini interessati – che possa trasformarsi in una sorta di laboratorio interpretativo orizzontale che permetta di guardare alla filosofia e alla sua storia premoderna in modi nuovi.
Messina Medieval Library
La Messina Medieval Library è una collezione di traduzioni italiane di testi filosofici medievali e piccole opere della tradizione scolastica e pre-scolastica. Questa piccola biblioteca è pensata per offrire agli studenti una full immersion nel dibattito filosofico medievale su cui basare e al contempo eccedere le discussioni fatte in classe. L’obiettivo è di dare la possibilità ad ogni studente di sviluppare un percorso critico in autonomia allineandolo con interessi specifici e possibili connessioni con problemi filosofici che emergono in altri periodi, discipline e contesti. L’esplorazione e la lettura di questi testi permette di apprezzare almeno in parte la grandissima ricchezza della tradizione filosofica medievale e la sua influenza sulla storia del pensiero occidentale.
Convergenze di persone e idee
Studiare, ricercare e condividere la filosofia medievale possono offrire momenti di grande soddisfazione e diletto intellettuale. Ma non è sempre semplice né scontato. Sono convinto che si debba in qualche modo preservare e celebrare ogni momento in cui si danno questo proficui incontri di prospettive – presenti e passate, individuali e collettive, provocatorie e inaspettate. Ho quindi deciso di ospitare in questa pagina almeno alcuni dei momenti in cui queste fondamentali convergenze di persone e idee sono avvenute a Messina, in contesti e modalità distinti e tuttavia accomunati dalla passione verso la filosofia medievale.
~ Seminario di Anna Marmodoro | Maggio 2025
~ IFM: Nicola Milanesi | Maggio 2025
~ Seminari 2025: Vincenzo Carlotta | Aprile 2025
~ Seminari 2025: Grégory Clesse | Marzo 2025
~ Seminari 2025: Marilena Panarelli | Febbraio 2025
~ Corso triennale 2024-2025 | La materia

~ Workshop: Glimpses of the Invisible | Novembre 2024
~ IFM: Abel Aravena Zamora | Ottobre 2024
©️Nicola Polloni | Latest update: November 2025




































