Riflessione filosofica e pratica scientifica nel Medioevo
Ciclo di seminari, Università di Messina, da febbraio a maggio 2025.
Scienza e filosofia nel Medioevo
Il ciclo di incontri Riflessione filosofica e pratica scientifica nel Medioevo sviluppa uno dei temi più affascinanti e rilevanti della storia intellettuale medievale: l’intreccio tematico e dottrinale tra filosofia e saperi scientifici. Con un approccio interdisciplinare, gli incontri offriranno spazi di discussione e analisi sulla stretta relazione tra questi due ambiti nel corso del Medioevo latino, greco e arabo-ebraico. In questo senso, il ciclo seminariale si propone come un’occasione di approfondimento della ricchezza e complessità del discorso medievale sulla natura, focalizzandosi su problemi e questioni specifiche in cui l’intreccio tra filosofia e scienza ha forti implicazioni per entrambe le discipline.
Programma
27 febbraio 2025
Marilena Panarelli (Università di Palermo), Classificare i farmaci. Implicazioni logiche e metafisiche nella farmacologia del XIV secolo.
Info e poster

7 marzo 2025
Grégory Clesse (UC Louvain), Sensitive Souls: Observing Animal Intelligence (and Its Lack) in Medieval Thought.
Info e poster

11 aprile 2025
Vincenzo Carlotta (HU Berlin), Trasformare i metalli e operare sulla materia: sfide teoriche e pratiche dell’alchimia bizantina.
Info e poster

29 maggio 2025
Francesca Galli (Universität Zürich), In un’ottica di fede. La perspectiva duecentesca e le sue applicazioni ‘extra-disciplinari’.
Info e poster
