Confucio e Tommaso: Etica, virtù, umanità
Gruppo di lettura filosofico aperto a tutti. Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne (DICAM), Università di Messina. Secondo semestre, aa. 2025-2026.
Etica e virtù
Il gruppo di lettura nasce dal desiderio di esplorare il pensiero morale e politico in due grandi tradizioni filosofiche: quella confuciana e quella scolastica. Lo faremo attraverso la lettura di due testi fondamentali, ossia i Dialoghi di Confucio e una selezione di questioni dalla Summa theologiae di Tommaso d’Aquino. È possibile un dialogo tra questi due autori? E quali lezioni possono ancora offrirci su questioni ancor oggi molto attuali, quali la vita virtuosa, la giustizia, la formazione dell’individuo?

Nonostante la lontananza geografica e temporale, Confucio e Tommaso d’Aquino si concentrano su temi molto affini. Il pensiero di Confucio (孔子, Kongzi) costituisce il nucleo fondante della tradizione filosofica cinese, giapponese e coreana. Nei Dialoghi, la sua riflessione propone un modello di virtù fondato sulla relazione, sull’esercizio del rito (礼, li), sull’interiorizzazione dell’umanità (仁, ren) e sulla figura dell’uomo nobile (君子, junzi), che si forma attraverso la pratica morale quotidiana. Nella cornice del pensiero scolastico, Tommaso d’Aquino elabora una prospettiva sistematica della virtù, fondata sulla razionalità, sulla legge naturale e sulla tensione dell’essere umano verso il bene, in una delle più articolate riflessioni sull’essere umano come essere morale e politico.
Il gruppo di lettura si articolerà in una serie di incontri ibridi (in presenza e su Zoom), il cui numero finale dipenderà dalla composizione del gruppo. Inizieremo con una lezione introduttiva, che offrirà coordinate storiche e concettuali per avvicinarsi ai due autori. Nei successivi incontri leggeremo insieme i Dialoghi di Confucio, con attenzione ai temi centrali della sua proposta etica e alla struttura dialogica del testo. Ogni lezione sarà guidata da uno dei partecipanti, che presenterà una parte dell’opera evidenziandone i nodi tematici e ponendo domande aperte per la discussione. Conclusa la lettura di Confucio, ci dedicheremo ad alcune questioni etiche presentate da Tommaso d’Aquino nella Summa theologiae. Anche in questa fase, ciascun incontro sarà guidato da uno dei partecipanti, che commenterà i passaggi chiave e guiderà il confronto con il gruppo. Sarà durante questa lettura che emergeranno con maggiore chiarezza i punti di contatto e le differenze tra le due tradizioni, stimolando una riflessione condivisa. Chiuderemo il ciclo con un incontro di sintesi, durante il quale ognuno potrà condividere osservazioni, interrogativi e impressioni sul percorso comparativo svolto.
Nessuna conoscenza pregressa di Confucio o di Tommaso è richiesta. Il gruppo vuole essere un’occasione per leggere insieme due classici della storia globale della filosofia attraverso un esercizio filosofico che ne esplora affinità, divergenze e attualità da una prospettiva comparativa.
Gli studenti interessati a partecipare devono scrivere al docente entro il 15 dicembre 2025 inviando una mail a nicola.polloni@unime.it. Se un numero critico di interessati verrà raggiunto, seguirà una breve riunione organizzativa, in cui verranno concordati il calendario degli incontri (tendenzialmente a partire dal secondo semestre, dopo la sessione d’esami) e la suddivisione dei testi da discutere (che saranno resi disponibili dal docente).
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il docente via mail.